Nel seguente video, che appartiene alla rubrica “Libri: porte sul mondo”, vado a fare un dialogo con Milena Screm, counselor e docente presso la scuola Insight di Milano.
Durante questo duetto, si va a parlare del libro di Michela Marzano “Estensione del dominio della manipolazione”. La Marzano è una filosofa italiana, che attualmente insegna all’Università di Parigi – La Sorbonne e in questo testo lei tratta di come negli ultimi anni nelle aziende, l’importanza che viene data alla crescita personale dei lavoratori è crescente.
Vista in questo modo, la situazione appare essere migliorativa, non solo per le aziende stesse, ma anche e soprattutto per le persone che vedono crescere le proprie qualità e abilità personali. Ma è veramente così?
La Marzano solleva dei dubbi, analizzando e facendo notare quelli che sono i punti deboli di questo sistema, a volte in modo anche impietoso.
Nel video, Paolo e Milena discutono dell’importanza di questa tematica, che è anche oggetto quotidiano di lavoro, con i propri clienti.
Lo sviluppo personale è estremamente importante, in quanto lungo tutto l’arco della vita, è fondamentale che ci sia un continuo adeguamento delle proprie conoscenze (in ambito professionale/lavorativo), ma anche delle proprie “soft skills” ovvero la capacità di sentire e quindi gestire tutta quella che è la propria vita interiore, ricca di emozioni, sentimenti, pensieri.
Un lavoro individuale che vada in questa direzione è auspicabile anche all’interno delle aziende, per il proprio personale. A patto che vengano rispettate alcune regole.